Logo Nuoto.Com
SS Silvia Scapol |   / Notizie

Lorenzo Zazzeri-Matteo Restivo: fare l'atleta e fare lo studente è possibile. Te lo dicono nel loro podcast!

Non è una provocazione: è quanto sostengono i due atleti azzurri nel loro podcast "Sportiva-Mente". Per i due olimpionici una nuova avventura in una veste insolita.

Sportivamente-3.png
Sportivamente 3

Che Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri avessero spirito di iniziativa era cosa nota: grinta da vendere, tenacia e determinazione nello sport e nella vita.

Sportivamente non hanno bisogno di presentazioni, scolasticamente sono dei fuoriclasse.

Lorenzo si laurea nel 2021 con 110 e lode all’Università degli Studi di Firenze in Scienze Motorie Sport e Salute e vince il premio “Atleta Eccellente-Eccellente Studente 2021” del Coni, l’onorificenza per gli atleti azzurri che ottengono risultati di livello internazionale nello sport e si laureano con il massimo dei voti.

Ma come in vasca, non si accontenta e dal 2022 è iscritto alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze - indirizzo Arti visive e Pittura Libera.

Matteo si laurea nello stesso anno del compagno di squadra con 110 e lode all’Università degli Studi di Firenze in Medicina e Chirurgia e anche lui vince il premio “Atleta Eccellente-Eccellente Studente 2021” del Coni. Dal 2022, prosegue la sua carriera medica con un master di II livello in dermatologia estetica e ora lavora come medico estetico.

Entrambi hanno avuto un percorso scolastico in salita: non particolarmente supportati dal corpo docente, a volte addirittura sminuiti. Eppure i risultati ottenuti danno ragione a loro e aprono una discussione che potrebbe non avere fine.

Ma se non ha una fine, almeno ha un inizio: eccoli lanciati in una nuova avventura! La produzione di un podcast , attraverso il quale i due atleti olimpici cercano di scardinare i falsi miti sulla “dual-career”.

Sportiva-Mente approfondisce tutti gli aspetti che uno studente-atleta si trova ad affrontare durante la propria carriera, come gestire la pressione oppure affrontare il fallimento, facendo emergere l’approccio migliore per raggiungere i propri obiettivi. Forti dell'esperienza personale, hanno fatto della divulgazione sulla dual-career una vera propria missione: da diversi anni entrano nelle scuole condividendo la loro testimonianza di studenti-atleti di successo.

Il podcast vuole stimolare studenti e studentesse, genitori, docenti e allenatori a riconoscere il valore di una doppia carriera come stile di vita per raggiungere diversi traguardi personali.

Come dicono nel primo episodio infatti “Sport e scuola non sono conciliabili è una cosa che dicono professori che non hanno mai fatto sport o allenatori che non hanno mai studiato”.

La prima stagione del podcast, di 15 episodi, sarà lanciata il 4 giugno sulle principali piattaforme social.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Notizie

Da lunedì Thomas Ceccon in gara ai 2025 Australian Open Championships.

20170405_AMas_Thomas-Ceccon_AM0_6602-e1608409422380.jpg

Notizie

Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.

Notizie

Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.

Notizie

Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: i video della prima giornata.

Notizie

Stoccolma. Lukas Märtens sigla il WR dei 400 stile libero (3.39.96). "Gli ultimi metri sono stati durissimi, ma ce l'ho fatta ..."

Notizie

Nuove distanze olimpiche. Su IG il disappunto di Thomas Ceccon.

Nuoto-com placeholder

Notizie

Donna Oro d'Italia: per celebrare la donna nello sport, insieme a Giulia Ghiretti.

Notizie

Benedetta Pilato per la Giornata Internazionale dello Sport: “Espressioni – The Spirit of Sport”

Notizie

Giornata di test per Greg Paltrinieri al CPO 'Giulio Onesti' di Roma

20210401_GSca_RA00159.jpg

Notizie

Anche Kyle Chalmers allo Swim Open Stockholm 2025. Parata di big.

Notizie

42° Meeting di Monte-Carlo. Prime adesioni. Confermati Benedetta Pilato e Alberto Razzetti. Al via anche Siobhan Haughey

siobhan_HAUGHEY.jpg

Notizie

Thomas Ceccon ai 2025 Australian Open Championships. Iscritto in 7 prove.

20170405_AMas_Thomas-Ceccon_AM0_6602-e1608409422380.jpg

Notizie

Il canale Telegram di Nuoto•com

TelegramNPC.jpg

Notizie

Tornano i Giochi della Gioventù.

youngswimmer