Mamme Campionesse: il governo al sostegno delle atlete
L'iniziativa del Governo per supportare le sportive in gravidanza.
Praticare sport ad alti livelli e avere una famiglia? Connubio possibile. A confermarlo è l'iniziativa del governo per dare supporto alle mamme atlete: un Fondo, ad hoc per sostenerle durante la gravidanza con dei contributi fino a mille Euro al mese. Il decreto del 26 febbraio ha sancito la cifra di milione di Euro per il 2019, 1 milione di Euro per il 2020 e un milione di Euro a decorrere dal 2021. Tuttavia perchè sia accolta la domanda, le mamme-sportive devono aver partecipato negli ultimi cinque anni ad una Olimpiade, a un Campionato, Coppa del mondo, oppure a un campionato o Coppa europei riconosciuti dalla Federazione di appartenenza; essere stata convocata come membro di una delegazione ufficiale dalla Federazione di appartenza in occasione di manifestazioni riconosciute o ,infine, devono aver preso parte, per almeno due stagioni sportive compresa quella in corso, a un campionato nazionale federale.
Oltre a tali situazioni, le donne devono soddisfare i seguenti requisti:
- attuale svolgimento in forma esclusiva o prevalente di un’attività sportiva agonistica riconosciuta dal Coni
- assenza di redditi derivanti da altra attività per importi superiori a 15.000,00 euro lordi annui
- non appartenenza a gruppi sportivi militari o ad altri gruppi che garantiscono una forma di tutela previdenziale in caso di maternità
- mancato svolgimento di un’attività lavorativa che garantisca una forma di tutela previdenziale in caso di maternità
- possesso della cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea (oppure, per le atlete cittadine di un paese terzo, possesso di permesso di soggiorno in corso di validità e con scadenza di almeno sei mesi successiva a quella della richiesta)
"Il Governo vuole mandare un messaggio importante alle atlete. Si puo' praticare sport ad alto livello, avere la gioia di avere figli e tornare a fare attivita' agonistica: il sussidio vuole rendere questi momenti il piu' possibile piacevoli" h a dichiarato il vice capo di gabinetto del Ministero dello Sport, Marco Salzano . Al fine di divulgare tale messaggio, Assist, l' Associazione nazionale atlete ha curato una campagna di comunicazione con una testimonial d'eccezione Eleonora Lo Bianco , da poco mamma della piccola Emma. A tal proposito, la pallavolista azzurra, protagonista di uno spot che sarà trasmesso sulle reti Rai:
La maternita' e' assolutamente compatibile con lo sport di alto livello. Rispetto e pari opportunità sono un diritto di ogni singola atleta.
Approfondimenti:
La campagna di comunicazione "Mamme Campionesse"
Mamme-atlete: le linee guida per l'accesso ai contributi
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER