At The Pool Bar - "Il nuoto deve cambiare?” Pillole di metodologia ed esperienze in corso
Disponibile la nuova puntata della serie "At The Pool Bar. A BORDO VASCA... Pillole di metodologia ed esperienze in corso" con Marco Menchinelli, Luca Rasi e la partecipazione di Stefano Franceschi, Sara Franceschi, Alberto Razzetti e Matteo Ciampi.
Una puntata con tanti ospiti, quella che si è tenuta al Pool Bar del 16 febbraio. Tantissimi spunti interessanti, dalle pillole metodologiche di Stefano Franceschi , al cameo improvviso del Direttore Tecnico delle squadre nazionali di nuoto Cesare Butini , insieme ai racconti motivanti ed esperenziali dei giovani Sara Franceschi , Alberto Razzetti e Matteo Ciampi .
Stefano Franceschi :
Allenare dei ragazzi così diligenti e concentrati mi permette di lavorare in maniera ottimale, programmando il tutto nei minimi dettagli.
Nuotare i misti è sempre difficile, bisogna saper trovare il giusto equilibrio coltivando le proprie qualità e lavorando minuziosamente sui propri punti deboli.
Il Direttore tecnico della nazionale maggiore Cesare Butini , ha affermato:
Allenare i misti è molto complesso, non esiste una ricetta corretta. Bisogna trovare il giusto equilibrio, accompagnando l'atleta ad una consapevolezza maggiore, permettendogli la migliore gestione della gara.
Per quanto riguarda i calendari delle competizioni internazionali, siamo davanti ad un grande quesito: "il nuoto deve cambiare?"
Con l'imminente avvenimento delle competizioni internazionali e dei vari meeting il nuoto rischia di diventare uno sport di prestazione medio-alta.
Sono stati di grande ispirazione soprattutto i commenti dei giovani ospiti del Pool Bar.
Sara Franceschi:
Mi sento molto stimolata in questo gruppo, ogni giorno sono motivata a dare sempre il massimo.
Dopo le olimpiadi ho avuto qualche momento di difficoltà, e non riuscivo più a trovare lo smalto di prima per via dei numerosi cambiamenti, soprattutto fisici. Il mio allenatore è stato quello che ci ha creduto di più e col tempo abbiamo ritrovato il giusto equilibrio.
Alberto Razzetti:
Mi fido molto di Stefano. Cerco da ogni consiglio di trarre il massimo vantaggio per ottimizzare la prestazione in gara esprimendomi al 110%. Sono uno che nuota i 200m e i 400m ma non nascondo che mi piace molto la velocità, sia in allenamento che in gara.
Matteo Ciampi:
Oramai questo è il settimo anno che ho iniziato a Livorno con Stefano come allenatore, mi trovo bene e sto coltivando un percorso graduale di crescita individuale molto significativo.
In ottica futura mi piacerebbe nella staffetta 4x200m partire per ultimo. E' un ruolo sicuramente importante e di responsabilità che non ho ancora avuto la fortuna di ricoprire.
Per le dichiarazioni di tutti gli ospiti è disponibile la puntata integrale sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook .
ARTICOLI CORRELATI
https://www.nuoto.com/2022/02/16/i-misti-una-questione-complessa-la-prima-intervista-di-cesare-butini-dopo-lincidente/
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER