46esima Santa Fè Coronda (57 km). Vince l'argentino Diaz davanti all'italiano Francesco Ghettini
Avvincente testa a testa per la vittoria finale dopo 57 km di gara. "La corrente è sicuramente l'insidia più grossa della gara soprattuto per noi atleti italiani che non siamo abituati a gareggiare in queste condizioni."
La 46esima edizione dell'ultramaratona argentina Santa Fè Coronda, 57 km di gara sulle scure acque dei fiumi Coronda e Salado, è stata vinta dall'atleta di casa Hernandez Matias Diaz (27) davanti all'italiano Francesco Ghettini (nella foto a lato). Trentasei gradi al sole e ventitré in acqua per circa 7 ore 50 minuti di gara con un avvincente testa a testa finale arricchito dalla vivacissima telecronaca del commentatore argentino. Il 26enne Francesco Ghettini è alla sua seconda partecipazione a questo evento, vinse l'edizione del 2019, si allena a La Spezia con coach Simone Menoni ed è tesserato per la società sportiva Superbanuoto, nel 2018 ha vinto la maratona Capri-Napoli 46 anni dopo l'ultima vittoria di un italiano.
Abbiamo raggiunto Stefano per un commento post-gara.
Francesco Ghettini: " La partenza è stata molto forte. Non conoscendo come funzionassero le correnti del fiume ho preferito stare nelle seconde posizioni per poter studiare meglio gli avversari. Dopo 2 ore di gara siamo risaliti nel Rio Salado andando in fuga in 5 persone. Alla terza ora di gara abbiamo ridisceso il Rio Salado e ci siamo immessi nel Rio Coronda. Da quel punto il gruppo è andato sfilacciandosi ritrovandoci solo in 2 all'arrivo. Qui purtroppo ho pagato un po' la mia inesperienza in questa competizione in quanto l'arrivo prevedeva un insieme di imbuti e un pezzo contro corrente. Per essere la mia prima partecipazione alla gara completa sono molto contento. La corrente è sicuramente l'insidia più grossa della gara soprattuto per noi atleti italiani che non siamo abituati a gareggiare in queste condizioni. La cosa che più mi ha affascinato è il calore del pubblico. Qui la gara è una grande festa. Non ho mai visto tanto tifo per una gara di nuoto. Migliaia di persone ci seguivano in barca o dalla riva con tanto di tamburi e trombette da stadio. Sono inoltre contento di aver portato la prima medaglia internazionale alla mia nuova squadra la superba nuoto che ovviamente ringrazio infinitamente insieme a tutti i miei allenatori. I prossimi obbiettivi arriveranno a maggio quando inizierà il nuovo circuito di coppa del mondo sulle lunghe distanze. Per il primo anno sarà organizzato dalla wowsa e punto a dare il 100%.
46ª EDICIÓN MARATÓN SANTA FE - CORONDA
Clasificador actualizado en la rama masculina ??♂️
1° Matías Diaz H.
2° Francesco Ghettini
3° Gian Franco Turco
? tiempo de competencia: 6 horas, 10 minutos.
Lugar: Desvío Arijón pic.twitter.com/8lA0ELi4pr
— Santa Fe - Coronda (@SantaFeCoronda) November 15, 2022
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER