Mondiale Juniores OW di Alghero. Stefano Rubaudo: "Il livello tecnico è altissimo".
"È un appuntamento importante, che per alcune nazioni, compresa la nostra, può offrire un'anteprima di quello che sarà il quadriennio olimpico."
Abbiamo raggiunto il coordinatore tecnico delle Squadre Nazionali delle acque libere, Stefano Rubaudo, al termine della presentazione dei Campionati del Mondo in acque libere svolta oggi ad Alghero.
Stefano Rubaudo: "Come ho detto in conferenza stampa, questa è la prima gara internazionale di rilievo dopo le Olimpiadi. È un appuntamento importante, che per alcune nazioni, compresa la nostra, può offrire un'anteprima di quello che sarà il quadriennio olimpico. Ci sono giovani atleti di altissimo livello, da questa competizione emergeranno sicuramente molti atleti che parteciperanno a Los Angeles 2028. Il campo gara e la location sono straordinari: ci troviamo in un parco naturale, un esempio di come il nuoto in acque libere stia prendendo una direzione sempre più green, con scenari naturali e acque cristalline. La Sardegna ci ha già abituati a questo tipo di bellezze.
Per quanto riguarda la nostra nazionale, è molto forte. Abbiamo un atleta, Vincenzo Caso, che ha partecipato anche agli Europei Assoluti, quindi con buona esperienza, oltre a diversi atleti medagliati in varie competizioni internazionali, sono tutti atleti che si classificano costantemente nelle prime posizioni dei nostri campionati nazionali assoluti. C'è anche l'incognita di una nuova gara, il "Knockout Sprint", gara ad eliminazione interessante e sicuramente spettacolare.
Insomma, è un campionato del mondo tutto da vivere, con dirette streaming e un'organizzazione impeccabile, frutto di una straordinaria collaborazione con la squadra locale della Sardegna che non ha lesinato sforzi. Credo davvero che siamo sulla strada giusta per il futuro del nuoto in acque libere."
GIOVEDI 5 SETTEMBRE - GIORNO 1
- 09:00 RAGAZZI 18-19 ANNI – 10KM
- 12:30 RAGAZZE 18-19 ANNI – 10KM
Le altre giornate di gara.
06/09/2024
- 09:00 RAGAZZI 14-15 ANNI – 5KM
- 09:05 RAGAZZE 14-15 ANNI – 5KM
- 11:30 RAGAZZI 16-17 ANNI – 7,5KM
- 11:35 RAGAZZE 16-17 ANNI – 7,5KM
07/09/2024 – NUOVO EVENTO
- 09:00 RAGAZZI 3KM SPRINT A ELIMINAZIONE
- 11:30 RAGAZZE 3KM SPRINT A ELIMINAZIONE
08/09/2024
- 09:30 14-16 ANNI – STAFFETTA MISTA 4X1500M
- 11:30 APERTA – STAFFETTA MISTA 4X1500M
ITALFONDO GIOVANILE
Vincenzo Del Vecchio (Olimpic Nuoto Napoli), Davide Grossi (Gam Brescia), Vincenzo Caso (Fiamme Oro/CC Napoli), Lorenzo Cinqueplami e Guglielmo Lombardo (CC Napoli), Gaetano Tammaro (Olimpic Nuoto Napoli), Gabriele Aloisi (Buonconsiglio Nuoto); Chiara Sanzullo (CC Napoli), Viola Giraudo (Taurus Nuoto), Mahila Spennato (Icos Sporting Club), Ginevra Bagaglini (Primavera Campus), Emma Micheletti (Nuoto Venezia), Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto). Nello staff, con il coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo, il tecnico responsabile della giovanile Roberto Marinelli, i tecnici Pietro Bonanno e Simone Menoni e il medico Sergio Crescenzi.
NAZIONI IN GARA
Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Kazakistan, Marocco, Messico, Monaco, Namibia, Nuova Zelanda, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Sudan, Svezia, Svizzera, Taipei, Turchia, Stati Uniti, Venezuela.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER