Piscine e gestione
Contributi a fondo perduto per gestori di impianti natatori: l'elenco dei beneficiari
I pagamenti dal 14 giugno
RERedazioneIl presidente di Federnuoto Paolo annuncia con soddisfazione che sono in arrivo ulteriori aiuti per i gestori di impianti natatori.
Il presidente di Federnuoto Paolo Barelli annuncia con soddisfazione che, dopo i 30 appena distribuiti dal Dipartimento per lo sport della presidenza del consiglio dei ministri con un incremento del 40% rispetto agli stanziamenti inizialmente previsti, sono in arrivo ulteriori 48 milioni per i gestori di impianti natatori.
Dice Barelli:
I sostegni erogati a fondo perduto in favore dei gestori degli impianti natatori sono il frutto della campagna di sensibilizzazione e delle continue istanze promosse e formulate dalla Federazione Italiana Nuoto agli organi preposti e al Parlamento negli ultimi due anni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rappresentare non solo i problemi che stanno condizionando il movimento agonistico prevalentemente giovanile, che peraltro assicura la ciclicità di successi delle squadre nazionali, ma soprattutto le ripercussioni sul benessere di praticanti e cittadini, privati di spazi essenziali per svolgere attività motoria. Ricordiamoci che in piscina si insegna a nuotare, ovvero a salvare la vita propria e degli altri, ed in un Paese peninsulare con circa 8000 chilometri di costa è oltremodo fondamentale. Le società sportive che gestiscono una piscina sono state colpite duramente sia dalle restrizioni anti-Covid sia dai rincari in quanto producono attività energivore. Il settore è in estrema difficoltà e ringrazio Valentina Vezzali , sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, che ha compreso pienamente la portata sociale del problema e se ne sta occupando con sensibilità e risolutezza. Il Dipartimento dello Sport sta lavorando ad un ulteriore bando da 48 milioni di euro con criteri di accesso più ampi. Queste contribuzioni non basteranno a restituire quanto perso in termini economici, di praticanti e movimento, ma consentiranno la sopravvivenza del sistema natatorio italiano, aiutando le società ad arginare le difficoltà che affrontano quotidianamente da troppo tempo.
LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE FEDERNUOTO
NOTIZIE CORRELATE
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Piscine e gestione
I pagamenti dal 14 giugno
RERedazionePolitica dello sport
Domande presentate a novembre e dicembre 2021.
RERedazioneNotizie
Da lunedì Thomas Ceccon in gara ai 2025 Australian Open Championships.
Notizie
Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.
Notizie
Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.
Notizie
Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: i video della prima giornata.
Notizie
Stoccolma. Lukas Märtens sigla il WR dei 400 stile libero (3.39.96). "Gli ultimi metri sono stati durissimi, ma ce l'ho fatta ..."
Notizie
Nuove distanze olimpiche. Su IG il disappunto di Thomas Ceccon.
Notizie
Donna Oro d'Italia: per celebrare la donna nello sport, insieme a Giulia Ghiretti.
Notizie
Benedetta Pilato per la Giornata Internazionale dello Sport: “Espressioni – The Spirit of Sport”
Notizie
Giornata di test per Greg Paltrinieri al CPO 'Giulio Onesti' di Roma
Notizie
Anche Kyle Chalmers allo Swim Open Stockholm 2025. Parata di big.
Notizie
42° Meeting di Monte-Carlo. Prime adesioni. Confermati Benedetta Pilato e Alberto Razzetti. Al via anche Siobhan Haughey
Notizie
Thomas Ceccon ai 2025 Australian Open Championships. Iscritto in 7 prove.
Notizie
Il canale Telegram di Nuoto•com
Notizie
Tornano i Giochi della Gioventù.