THE WHITE HOUSE. Keeping Men Out Womens's Sports.
Stati Uniti. Pubblicato l'ordine esecutivo sul divieto agli atleti transgender di competere negli sport femminili.
Sul sito della Casa BIanca è stata pubblicato l'ordine esecutivo firmato dal Presidente degli Stati Uniti sul divieto agli atleti transgender di competere negli sport femminili, seguono i punti chiave e il link al documento integrale.
PUNTI CHIAVE
Divieto di partecipazione maschile negli sport femminili:
- L'ordine vieta la partecipazione di atleti maschi (inclusi quelli che si identificano come donne) nelle categorie sportive femminili, basandosi su principi di equità e sicurezza.
- Viene citato il Title IX (1972), che garantisce pari opportunità per le donne nello sport e vieta la discriminazione sessuale nelle istituzioni che ricevono fondi federali.
Sanzioni per scuole e associazioni sportive:
- Verranno revocati i fondi federali agli istituti scolastici e alle organizzazioni sportive che permettono la partecipazione maschile nelle competizioni femminili.
- Il Dipartimento della Giustizia e il Dipartimento dell'Istruzione faranno rispettare questa politica.
Tutela degli spazi femminili:
- Protezione degli spogliatoi, bagni e spazi riservati alle donne per garantire privacy e sicurezza.
Ruolo degli organismi sportivi internazionali:
- Il governo americano chiederà al Comitato Olimpico Internazionale e alle federazioni sportive di modificare le regole per garantire che le categorie femminili siano basate sul sesso biologico, non sull'identità di genere.
- Si ritirerà il supporto a eventi sportivi che consentono la partecipazione basata sull'identità di genere anziché sul sesso.
Intervento a livello statale:
- I procuratori generali degli stati americani saranno coinvolti nella definizione delle migliori pratiche per l’applicazione delle nuove regole.
- Saranno promosse politiche che raccontino le esperienze di atlete danneggiate dalla competizione con atleti maschi.
Limitazioni all'ingresso negli USA:
- Il Dipartimento di Stato e la Sicurezza Nazionale valuteranno restrizioni per l’ingresso negli Stati Uniti di atleti maschi intenzionati a competere nelle categorie femminili.
L’ordine esecutivo stabilisce che tutte le agenzie federali devono adeguarsi immediatamente a queste disposizioni e adottare misure per garantire il rispetto delle nuove norme, con l’obiettivo di preservare lo sport femminile come spazio equo e sicuro.
[...]
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER