Walter Ricciardi: "Rivalutare le aperture, chiederò al ministro un lockdown totale"
Il consigliere di Roberto Speranza auspica decisioni drastiche da parte del governo: si allontanano le ipotesi di ripartenza a marzo
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/coronavirus_glkp6uy-720x411_QUgAYVy.jpg)
"È urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus Sars-Cov-2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata. È evidente che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno. Ne parlerò col ministro Roberto Speranza questa settimana": queste le parole di Walter Ricciardi, medico igienista consigliere del Ministro della salute sin da inizio pandemia che prosegue: "In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia". Il riferimento è agli impianti da sci, ma è evidente che il ragionamento calza a maggior ragione per gli impianti sportivi al chiuso.
Posto che Ricciardi ha solo funzioni di consigliere, non sarebbe la prima volta che anticipa le decisioni definitive del governo. Sembra quindi irrealistico in queste condizioni pensare a una riapertura di palestre e piscine nella prima settimana di marzo.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER