Ryosuke Irie annuncia il ritiro agonistico.
Si dedicherà alla gestione sportiva e alla formazione dei giovani.
Il 34enne dorsista giapponese, Ryosuke Irie , ha annunciato - commosso - il suo ritiro durante una conferenza stampa ufficiale. Lascia le competizioni, ma non il nuoto, dopo aver partecipato a quattro Olimpiadi consecutive e vinto tre medaglie ai Giochi di Londra 2012; due argenti nei 200 dorso e nella 4x100 mista ed un bronzo nei 100 dorso.
Entrato a far parte della squadra nazionale giapponese all'età di 16 anni ha rappresentato il suo paese in giro per il mondo per ben 18 anni consecutivi, come ricorda lui stesso.
"Ho trascorso più della metà della mia vita con la squadra nazionale giapponese, e la nazionale è diventata la mia casa, la mia famiglia, credo di essere cresciuto molto tra queste persone."
Nel corso della sua lunga e vincente carriera ha lottato contro infortuni e problemi di peso, nel corso delle selezioni olimpiche giapponesi della scorsa settimana non è riuscito a qualificarsi per i Giochi di Parigi 2024. Ora intende dedicarsi alla formazione dei giovani e allo studio della gestione sportiva. Irie detiene ancora i record giapponesi nei 100 e 200 metri dorso.
競泳 入江陵介が引退会見で涙 声をつまらせながら「幸せ」3度繰り返す パリ五輪出場逃し「パリの地で引退したかった」の思いも https://t.co/vg8yL8Hc3W
競泳男子で4大会連続で五輪に出場し、12年ロンドン大会では背泳ぎ2種目を含む3つのメダルを獲得した入江陵介(34)=イトマン東進=が引退した。3日… pic.twitter.com/2wgZw5rV8H
— 競泳NEWS (@swimcoverage) April 3, 2024
Articoli correlati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER