Nasce P.A.C.E. l’innovazione tecnologica al servizio del nuoto
Un protocollo all'avanguardia per ottimizzare allenamenti e performance atletiche
Grazie all’unione di tecnologia, scienza e passione per il nuoto, prende vita il progetto P.A.C.E., un programma innovativo pensato per ottimizzare l’allenamento e migliorare le performance degli atleti.
Secondo il suo ideatore, il dottor Francesco Confalonieri, con P.A.C.E. "l’approccio al nuoto compie un passo avanti: la costruzione della prestazione diventa l’obiettivo centrale grazie a un protocollo integrato di valutazione funzionale supportato da tecnologie all’avanguardia. L’intento è fornire ad allenatori e atleti strumenti concreti per una gestione personalizzata e mirata degli aspetti tecnici e metodologici dell’allenamento".
La presentazione ufficiale del progetto P.A.C.E è prevista Venerdi 24 Gennaio presso il Bocconi Sport Center, gestito da Aquamore.
Durante l’evento, ideatori e promotori del progetto illustreranno i dettagli di questo nuovo approccio:
Francesco Confalonieri – Medico sportivo, metodologo dell’allenamento e consulente per società e atleti di alto livello.
Alessio Cosmi – Ingegnere delle telecomunicazioni, responsabile della gestione del Virtual Swim Trainer (VST) e allenatore di nuoto.
Francesca Salvalajo – Atleta olimpica e allenatrice esperta in videoanalisi della tecnica natatoria.
Il valore della valutazione funzionale sarà testimoniato anche dagli interventi di due atleti che stanno già sperimentando questo approccio innovativo:
Silvia Di Pietro – Atleta plurimedagliata e primatista italiana dei 50 SL.
Simone Barlaam – Atleta paralimpico e plurimedagliato ai Giochi di Parigi 2024.
I partecipanti avranno l’opportunità di assistere dal vivo ai test di valutazione funzionale eseguiti su alcuni atleti della Nazionale Italiana di Nuoto: Costanza Cocconcelli, Lorenzo Zazzeri e Filippo Megli, esplorando in prima persona i vantaggi e le potenzialità del protocollo P.A.C.E.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER