Logo Nuoto.Com
SV Stefano Francesco Viola |   / Notizie  / Scienza e sport

Regimi di allenamento e pratiche di monitoraggio del recupero sui nuotatori britannici d'élite

Revisione di uno studio scientifico che mira ad analizzare il carico di allenamento specifico per la prestazione dei nuotatori d'élite, ricavando una descrizione coerente delle sessioni di allenamento e poter riflettere sulle attuali raccomandazioni per l'allenamento e il recupero.

20190610_British__Swimming_007.min-1024x768-e1613076848429.jpg

I regimi di allenamento individuali di 18 nuotatori britannici d'élite sono stati documentati esaminando quattro allenatori di nuoto e due preparatori atletici specializzati sulla forza e il condizionamento (strength and conditionin S&C). Il carico di lavoro annuale e settimanale è stato confrontato tra i nuotatori che gareggiavano in gare di sprint, media e lunga distanza.

Le analisi e le indagini sono state condotte per identificare dei codici chiave per definire una classificazione unificata delle sessioni di allenamento in vasca e in palestra . I carichi di allenamento settimanali e le modalità previste per le sessioni di nuoto differivano significativamente tra i gruppi. I nuotatori da lunga distanza hanno nuotato su distanze significativamente più lunghe settimanalmente, ma hanno completato un numero simile di sessioni di S&C rispetto ai velocisti. La distribuzione annuale del carico di nuoto degli specialisti di media distanza non differiva da quella dei nuotatori di lunga distanza, ma consisteva in più sessioni di S&C a settimana. Velocisti e nuotatori di media distanza hanno nuotato distanze simili a settimana e hanno completato un numero simile di sessioni S&C ma con contenuti proporzionali diversi. Mentre tutti gli allenatori hanno riferito di aver monitorato la fatica, solo il 51% ha indicato di implementare protocolli di recupero personalizzati per ridurre il rischio di lesioni e sovrallenamento.

Questo è il primo studio che analizza le strategie di allenamento e recupero prescritte ai nuotatori britannici d'élite; e che fornisce una visione unica delle pratiche di allenamento degli atleti di livello mondiale. Sulla base dell'analisi tematica, è stata proposta una classificazione unificata delle sessioni di allenamento, per facilitare gli scambi di buone pratiche. La pratica degli allenatori britannici di nuoto e dei preparatori atletici fa fronte al principio di specificità nei programmi di allenamento dei nuotatori d'élite basati sulla loro classificazione della distanza dall'evento primario. Per migliorare le prestazioni dei nuotatori , il monitoraggio completo del carico di allenamento e la valutazione della fatica dovrebbero essere incorporati nei loro programmi di allenamento per ridurre al minimo le perdite di tempo in allenamento derivanti dalla fatica e dagli infortuni e massimizzare il tempo disponibile per una pratica significativa.

Immagine 1:

Tabella carichi di allenamento 1

1) Distribuzione dei carichi di allenamento ad alta intensità durante un anno di allenamento (A) ; carico per tipo di sessione (B) ; carico per allenamento di nuoto (C) ; carico per forza e condizionamento (D) .

Immagine 2:

Tabella carichi di allenamento 2

2) Distanze settimanali di nuoto (A) e numero di sessioni di forza e condizionamento (B) prescritte a nuotatori specializzati sulle diverse distanze (sprint, media e lunga distanza).

LINK ARTICOLO

20190610_British__Swimming_007.min-1024x768
Tabella carichi di allenamento 1
Tabella carichi di allenamento 2

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Scienza e sport

A Genova l'Università entra in piscina per testare i nuotatori

Scienza e sport

Progetto Valutazione Nuoto, il nuovo studio dell'Università di Bologna

Scienza e sport

Il talento è una questione di numeri

Scienza e sport

La matematica per puntare all'oro: su le Scienze i risultati del lavoro di Ken Ono con gli atleti USA

Scienza e sport

Swimming Australia. La tecnologia e l'assistenza AI per i Giochi di Parigi 2024.

20190726_GSca_G101431.jpg

Scienza e sport

L'approccio metodologico di Anthony Nesty.

20210726GSCA_TY16305OR-e1627531420842.jpg

Scienza e sport

Thomas Bach sullo sport e l'AI. "Sarà la sfida e l'opportunità più importante per il mondo dello sport, perché cambierà il mondo"

562ca8e6-d343-4c19-ad94-50500b9b4a42.webp

Scienza e sport

Il Progetto D-DAY della federnuoto francese.

DDAY24.jpg

Scienza e sport

Russia. Visitato il centro federale di Volgograd

russia_piscina.jpeg

Scienza e sport

FINA consente la wearable technology per la raccolta dati in gara

Schermata-2022-05-16-alle-12.15.51.png

Scienza e sport

Stretching statico: vantaggioso o svantaggioso?

swimmer_stretch-e1658152151656.jpeg

Scienza e sport

Swimming AWStralia. La tecnologia al servizio del nuoto australiano.

Schermata-2022-05-16-alle-12.15.51.png

Scienza e sport

Nado Italia. Report Attività Antidoping 2021.

Schermata-2022-04-04-alle-09.29.59.png

Scienza e sport

Testato l'Hawk-Eye a Melbourne

victoria.001.jpeg