Indagine conoscitiva "L’impatto del Covid sullo sport". I dati Ipsos
Con l’avvento della pandemia gli abbandoni sono stati molto elevati: il 48% tra i piccoli, il 30% tra i ragazzi e il 26% tra gli adulti.
Dipartimento dello Sport . Al fine di valutare e analizzare le conseguenze delle limitazioni adottate a causa del Covid-19 e di sostenere nel migliore dei modi la ripartenza della pratica sportiva e dell’attività fisica nel periodo post-pandemia, il Dipartimento per lo sport ha promosso l’indagine conoscitiva “L’impatto del Covid sullo sport ” realizzata con la collaborazione ed il supporto tecnico-scientifico di un Gruppo di lavoro ad hoc costituito dal Centro di ricerca Ipsos, l’Istituto Nazionale Malattie Infettive dello Spallanzani, il Policlinico Gemelli e l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù.
FONTE: Ipsos
Covid, impatto su sport e attività fisica
- Gli attivi pre-Covid che praticavano sport erano il 73% nella fascia 6-13 anni, il 59% in quella 14-19 anni e il 20% tra gli adulti.
- Con l’avvento della pandemia però gli abbandoni sono stati molto elevati : il 48% tra i piccoli, il 30% tra i ragazzi e il 26% tra gli adulti.
- Un terzo di coloro che hanno continuato ha cambiato attività e più della metà ha cambiato modo di fare sport , con attività all’aperto e home fitness.
Covid, sport: l'impatto emotivo e le ricadute psicologiche
Le ricadute psicologiche delle restrizioni dovute al Covid hanno avuto un impatto su:
- Lo stato d'animo , dichiarato in particolar modo dall' 83% delle bambine e bambini appartenenti alla fascia 6-13 anni e dall'85% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni.
- Le condizioni mentali, tra coloro che hanno dovuto smettere di fare sport, i sentimenti maggiormente provati dai giovani italiani sono: tristezza (55% tra i giovanissimi e 69% tra i ragazzi), apatia (53% tra i giovanissimi e 58% tra i ragazzi), ansia (40% tra i giovanissimi e 56% tra i ragazzi) e irascibilità (46% tra i giovanissimi e 43% tra i ragazzi).
- Sul ritmo sonno-veglia , dichiarato dal 31% delle bambine e bambini appartenenti alla fascia 6-13 anni (di cui il 29% si è rivolo a un medico) e il 39% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni (di cui il 25% ha assunto farmaci).
Seguono i dati emersi dall'indagine.
DOCUMENTI DELL'INDAGINE
- Fotografia dell'Italia durante il Covid ( mp4 , jpg )
- Impatto sul benessere psico-fisico di bambini e ragazzi ( mp4 , jpg )
- Impatto sulle relazioni sociali ( mp4 , jpg )
- Effetto della riduzione dell'attività sportiva sugli adulti ( mp4 , jpg )
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER