Lo sport in valigia. Congresso sul turismo sportivo a Rimini
Il primo momento di analisi e confronto post Covid-19 sul tema del turismo sportivo.
Il turismo sportivo riparte dal quartiere fieristico di Rimini con “ Lo sport in valigia. Il turismo sportivo come promozione della Regione ”, congresso in corso di svolgimento nel contesto del 57° TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group con organizzazione a cura di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi.
Anche la nostra disciplina concentra gran parte della propria attività in Emilia Romagna, nello specifico allo Stadio del nuoto di Riccione che è divenuto la casa del nuoto italiano. oramai da diversi anni la città romagnola ospita le principali manifestazioni nazionali federali, i Campionati Assoluti Invernali, quelli Primaverili, la finale nazionale di Coppa Brema e i Criteria giovanili, oltre ad un paio di meeting extra-federali di valore internazionale e l'attività nazionale degli enti di promozione sportiva, insomma una città che da anni utilizzo il turismo sportivo come risorsa per la crescita e la promozione.
Queste le tematiche affrontate nel corso della tre giorni riminese.
"Emilia-Romagna Sport Commission e Grandi Eventi”
Lancio dell’Emilia-Romagna Sport Commission, la realtà operativa che la Regione Emilia-Romagna ha voluto attivare per attrarre grandi eventi sportivi sul territorio e generare indotto economico attraverso il turismo sportivo.
Alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e del Presidente del CONI Giovanni Malagò .
“Meeting nazionale turismo sportivo”
Questo appuntamento vuole essere un “tavolo di lavoro”, ove pubblico e privato, domanda e offerta, si incontrino per discutere insieme le esigenze di questo mercato in forte espansione. Un momento in cui affrontare problematiche, individuare best practices e impostare strategie promozionali, commerciali e operative del settore a livello regionale.
“Comunicazione degli eventi sportivi” .
Quanto è importante saper comunicare un evento e promuovere il territorio di riferimento? L’uso degli strumenti digitali moderni per lo sviluppo di engagement e relazioni.
“Eventi a larga partecipazione: coinvolgimento e pratica” .
- Coinvolgimento e pratica Sport Outdoor
- Coinvolgimento e pratica Sport Indoor
Gli eventi a larga partecipazione rappresentano una fondamentale occasione per generare indotto e promozione di un territorio. L’obiettivo sarà quello di presentare le opportunità degli eventi a larga partecipazione, capendo come riuscire a coinvolgere un alto numero di praticanti sportivi.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER