Logo Nuoto.Com
PT Paolo Tondina |   / Rubriche  / Amarcord

Antagonismo

C'è un antagonismo intrinseco tra il mondo di oggi e lo sport

Schermata-2021-07-03-alle-09.26.39.png
Schermata 2021-07-03 alle 09.26.39

C'è un antagonismo intrinseco tra il mondo di oggi e lo sport. Soprattutto agonistico. Soprattutto dilettantistico. Soprattutto Olimpico. E' vero, ma il " Mondo completamente organizzato " lo negherebbe, avendo coltivato con cura il posto da dare a tutto questo, col bisogno che ha di impossessarsi di tutti i simboli capaci di attirare attenzione.

Il mondo completamente organizzato è, infatti, un sistema implacabile per omologare e consumare. Non ha bisogno di qualcuno furbo, o intelligente, o forte, o abile, o astuto, o scaltro, o coordinato, o coraggioso, o aggressivo, o veloce. E nemmeno di qualcuno che sia determinato, concentrato, generoso, responsabile, fiducioso. Né ottimista, autonomo, critico o idealista.

L'uomo di questo mondo ha da essere facile da conquistare e facile da manovrare. Spavaldo all'esterno deve essere umile all'interno, per essere ricettivo alle soluzioni trovate da altri, che deve acquisire senza misura e a buon mercato. Per questo non deve affezionarsi troppo, né ai singoli, né alle società, né alle cose. Concentrato su di sé, deve aspettare come il messia, offerte che non ha chiesto e mete che non ha cercato.

Figuriamoci se ha il modo di organizzare la vita quotidiana in base agli impegni presi con altri, se può inseguire con tutte le sue forze una sua aspirazione, o se ha il tempo e i mezzi di dedicarsi totalmente a soddisfare una visione della vita.

Nel mondo organizzato non si lotta per superare i momenti difficili. I momenti difficili si evitano e se qualcosa non va si cambia. C'è sempre a disposizione una vita nuova a cui passare per alimentare la necessità di continuare a intravedere un futuro. Tutto può essere lasciato, abbandonato, dimenticato e rimpiazzato, senza particolari sofferenze e senza eccessivi rimpianti.

Presentazione standard1

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Amarcord

1896 un inglese ai Campionati Europei?

Amarcord

So it begins

tondina2.png

Amarcord

Le ragazze del crawl: Annette Kellermann

Amarcord

1895: agli europei di Vienna vince Guttman detto Hajos

Amarcord

Alick Wicham, l’australiano a sei battute.

Amarcord

1893: titubanze tra gli Amateurs

Amarcord

Quando il crawl australiano batté il trudgen

Amarcord

1892: in Scozia il primo campionato nazionale femminile

Amarcord

Crawl australiano a due colpi di piede?

Amarcord

1891 Londra. Life Saving Society, una società per custodire la vita.

Amarcord

Crawl: cronologia dell’inizio

Amarcord

1891: Rari Nantes a Roma

Nuoto-com placeholder

Amarcord

Dick, il pupillo dei Cavill

Amarcord

1890 nuotare a "granchio"

Nuoto-com placeholder