Logo Nuoto.Com
FG Federico Gross |   / Rubriche  / Amarcord

Le storie degli altri/2

Nuoto-com placeholder

Nel 1889, in Austria, l’Erste Wiener Schwimm Club, fondato due anni prima con il patrocinio della piccola e media nobiltà viennese, organizzò un primo Campionato Europeo a Vienna, con in palio titoli su due prove: distanza breve pari a 68 metri (una vasca), e distanza lunga, sul miglio (omaggio alla tradizione).

La necessità di una partenza anomala nella prima vasca per ottenere la distanza convenzionale di 1609,32 metri fece decidere gli organizzatori per la variazione a 15 98 metri, corrispondenti a 23 vasche e mezzo.

Le gare si svolsero il 4 Agosto nello stabilimento imperiale del Prater. Vinse la prova veloce Ritter Van der Strasse von Hoenstraeten, segretario del club organizzatore, in 56” e 8 decimi, davanti ad un altro austriaco, Emil Lemberger, e al tedesco Willy Rohrs. Nel miglio arrivò primo Ludwig Haenisch in 30’53”, anche lui del club di casa, che precedette il tedesco Rohrs e il magiaro Gustav Tomczak. Insieme alle prove di campionato europeo si svolsero altre nove competizioni, tra cui due femminili: una di nuoto sui 136 metri ed una di tuffi.

La tassa d’iscrizione era di 10 fiorini (metà versata come caparra). Ogni vincitore otteneva una grande medaglia d’oro e un premio artistico. Al secondo andava una medaglia d’oro semplice e al terzo una medaglia d’argento.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Amarcord

Le ragazze dell’american crawl: Charlotte Epstein

Amarcord

1899: un campionato anche alla Francia

Amarcord

1898: un Campionato di nuoto per l’Italia

Amarcord

Le ragazze del crawl: Mina Wylie

Amarcord

1897: Evoluzioni nel nuoto Tedesco

Amarcord

Le ragazze del crawl: Fanny Durack

Amarcord

Nuotare perché è bello

Amarcord

1896 un inglese ai Campionati Europei?

Amarcord

So it begins

tondina2.png

Amarcord

Le ragazze del crawl: Annette Kellermann

Amarcord

1895: agli europei di Vienna vince Guttman detto Hajos

Amarcord

Alick Wicham, l’australiano a sei battute.

Amarcord

1893: titubanze tra gli Amateurs

Amarcord

Quando il crawl australiano batté il trudgen