USA: giornata nazionale delle donne nello sport
In occasione della ricorrenza Summer Sanders pubblica una sua foto di nuotatrice bambina, Allison Schmitt fa le trazioni in tubino e tacchi alti, Diana Vollmer ringrazia le mamme-atlete, Katie Ledecky posta con le compagne di squadra
Il 3 febbraio per gli Stati Uniti, è la giornata Nazionale delle donne nello sport. E come potrebbe festeggiarlo una sportiva se non pubblicando una foto del suo sport preferito? Summer Sanders (nella foto di copertina, tratta dal suo profilo Instagram) non solo ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto con il costume, ma nell’immagine vediamo una Summer bambina ed una adulta con un costume molto simile di colore nero-giallo.
La riproposizione di una delle mie foto preferite, in uno dei miei giorni preferiti. Felice giornata nazionale delle ragazze e delle donne nello sport. Forza ragazze e donne!!!
Visualizza questo post su Instagram
Summer Sanders , ex nuotatrice statunitense tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta. Ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 è salita su tutti e tre i gradini del podio: oro nei 200 farfalla e 4x100 mista, argento nei 200 misti e bronzo nei 400 misti. L’anno prima ai Mondiali di Perth, è salita sugli stessi gradini del podio nelle stesse gare. Quando si dice che la classe non è acqua!
Appeso il costume al chiodo, si è dedicata al mondo della televisione come commentatrice prima ai campionati di nuoto NCAA e due anni dopo alle Olimpiadi di Atlanta 1994 alla NBC.
Non solo commentatrice del nuoto, ma anche del tennis agli US Open nel 2000 e 2001, delle Olimpiadi invernali del 2002 a Salt Lake City ed infine della NBA nel 2003 e 2004.
Nel 2002, la Sanders è stata eletta membro dell'International Swimming Hall of Fame di Fort Lauderdale.
Si è sposata nel 1997 con l’ex nuotatore americano Mark Henderson , anche lui campione olimpico con la staffetta 4x100 mista ad Atlanta 1996 . Quattro anni dopo hanno divorziato. Nel 2005 si è sposata con Erik Schlopy , sciatore che ha gareggiato alle Olimpiadi invernali del 2006. Summer ed Erik hanno due bambini.
Anche Allison Schmitt , allenata da Bob Bowman ed ex compagna di allenamenti di Michael Phelps , nonché campionessa Olimpica dei 200 stile libero a Londra 2012, ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video in cui la vediamo fare delle trazione con un tubino nero e le scarpe con il tacco.
Visualizza questo post su Instagram
Dana Vollmer ringrazia su Instagram le atlete che hanno fatto parte della sua vita. Tra tutte ringrazia Jeanette Ottesen che sta portando avanti l’obiettivo alla qualificazione per la sua quinta Olimpiade da mamma-atleta.
Visualizza questo post su Instagram
Vollmer è stata un esempio di mamma-atleta: dopo un anno dal parto si è qualificata per i Giochi Olimpici di Rio 2016 dove ha conquistato una medaglia d’oro con la staffetta 4×100 stile libero, una d’argento nella 4×100 stile libero ed una di bronzo nella “sua” gara dei 100 metri farfalla. É stata l’unica nuotatrice che ha gareggiato consapevole di essere incinta: nel 2017 all’Arena Pro Series di Mesa in Arizona a cui ha nuotato i 50 stile libero a cinque mesi di gravidanza. Nel Luglio dello stesso anno è diventa mamma per la seconda volta. Ha ricominciato ad allenarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma il 30 Luglio 2019, ha annunciato il suo ritiro.
E non mancano i saluti e l'incoraggiamento di Kate Ledecky e delle sue compagne di squadra.
Visualizza questo post su Instagram
Non solo in questa giornata di festa, vogliamo dire “Forza ragazze, forza donne e forza mamme!”
Summer Sanders
Profilo
Età 48 anni
Altezza 1.75 cm
Nazionalità Stati Uniti
Risultati Campionessa Olimpica e Campionessa del Mondo
Specialità 200 delfino, 200 misti e 400 misti
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER