Logo Nuoto.Com
GS Giorgio Scala |   / Rubriche  / Poimelamandi

Sempre in viaggio, anche da fermi

Che nazione è GBS? Ogni volta che non conosco una sigla, un acronimo, prima vado nel panico, perché mi ritengo un esperto di geografia, poi parto per un viaggio

Che nazione è GBS? Ogni volta che non conosco una sigla, un acronimo, prima vado nel panico, perché mi ritengo un esperto di geografia, poi parto per un viaggio.

Vado a scoprire che GBS è Guinea Bissau (che so dov'è) e mi trovo a vivere la vita di tutti i giorni di un Bissauense (si dirà così?), passando dalle savane dell'interno all'arcipelago nell'Atlantico, dove svernano milioni di uccelli migratori che poi, penne e bagagli, vanno a passare l'estate in Siberia.

Lo stesso avviene quando nelle liste di partenza incontro Anishta Teeluck di Mauritius o Jion Osei di PLW, ossia di Palau, ovviamente non quello in Sardegna ma l'arcipelago della Micronesia.

Un piccolo chiarimento a chi mi segue per la fotografia. La principale differenza tra le immagini che la DBM Deepbluemedia mette in distribuzione nel mondo e le vostro ottime foto, scattate con amore e dedizione (oppure a chili con lo smartphone) e poi da voi tagliate, lavorate editate non sta nella qualità.

Spesso le immagini dei fotoamatori sono di altissimo livello, migliori delle nostre. Ciò che distingue, nel verso senso della parola, le nostre foto è che queste sono corredate di metadati. All'interno del file fotografici, ci sono dei campi di testo, che vengono letti dai motori di ricerca e che noi compiliamo con attenzione in modo da consetire ai vari Google, Safari, ecc. di rintracciarle nel mare magno dei miliardi di immagini presenti in rete.

Inciso nell'inciso (se siete chirurghi) o incisa nell'incisa (se siete in provincia di Firenze): coloro i quali mandano i propri portfolio alla Deepbluemedia nella speranza di essere arruolati, devono sapere che, senza metadati, non prendiamo in esame neanche i lavori di Caravaggio.

Chiusa l'incisa/o

È mio compito (anche se qualche volta ci pensano i colleghi) rintracciare prima della manifestazione le entry list, le iscrizioni gara. Non mi interessa aspettare la riunione tecnica pre gara, ma avere le iscrizioni per tempo è fondamentale.

Il mio compito è trasformare un file, di solito un PDF formattato a krapfen oppure un CSV se sono fortunato, in una lista con Nome Cognome e Nazione, in Inglese.

Non vi sto a raccontare quali artificiosi passaggi vadano fatti tra PDF, Excel, Word, Blocco Note, Wikipedia e magari un giretto su Chat GPT per arrivare ad avere un file di semplice testo che reciti Nicolo' (con l'apostrofo a mo' di accento, perchè i motori di ricerca non leggono la nostra ò accentata) dicevo Nicolo' Martinenghi of Italy insieme con gli altri 700 iscritti.

Il mio piacere è lì, nel trasformare ITA in Italy e UAE in United Araba Emirates. Ovviamente non è un piacere da mero contabile, ma da viaggiatore. Intanto è una sfida: quanti acronimi non riconoscerò stavolta? Ma cos'è AIN? Non esiste! ah sì, è Atleta Indipendente Neutrale, ossia un Russo o Bielorusso che ha deciso comunque di fottersene della politica e di partecipare ad una festa di sport.

Così io leggo sigle, riconosco paesi esotici, distinguo Capo Verde (CPV) dal Vaticano (CSV), viaggio e volo sopra mari e montagne che non ho mai visto e che vorrei vedere dal vero. Mi faccio dei film pensando al Nepal, unico paese con una bandiera al mondo non rettangolare, oppure i sudditi del re Mswati III, unico monarca assoluto del mondo, regnante su Eswatini, con il suo harem infinito di mogli.

Con un salto vado oltre l'atlantico del sud, passo sopra a Tristan de Cunha, una delle isole più... Isolate del mondo e atterro in Paraguay, tra i Mennoniti che rifiutano la modernità e vivono senza l'ausilio di macchine. Scavallo le Ande ed entro in Ecuador, fino alle Galapagos con i suoi pinguini equatoriali. Posso risalire e andare trovare Gianluca Alberani in El Salvador, sorvolare l'Iowa, del quale parlavamo l'altro giorno con Shane Ryan, passare larghi, a nord, come fanno i voli transatlantici, lasciandoci alle spalle la calotta ghiacciata della Groenlandia e atterrare a Reijkyavik.

Alzo la testa e sono a Roma, a pochi metri dal centro federale di Pietralata, e penso: che bel lavoro che mi sono scelto!

 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Poimelamandi

Thomas il britannico

Poimelamandi

Los Angeles non ha fiumi

Poimelamandi

Dica Trentatré. Oppure Cinque

Poimelamandi

Viva la grafica!

Abominio2_GPGPO_GS17885.jpg

Poimelamandi

V - Visitors

Greg-Gio-e1586549580819.jpg

Poimelamandi

Sì, viaggiare

photo_5830235053270088958_y.jpg

Poimelamandi

A volte (per fortuna) ritornano

WhatsApp-Image-2022-12-15-at-16.31.43-e1671118356868.jpeg

Poimelamandi

Lorenzo Mora, el Plateado

20221214_GSCA_GS25526A-e1671037748907.jpg

Poimelamandi

Campioni del World!

Schermata-2022-12-12-alle-10.54.07.png

Poimelamandi

Wominjeka!

IMG_A4F6C1266C70-1.jpeg

Poimelamandi

CÏ ŘĨSZÏÅMÖ, vero Giorgio?

20200112_GSca_BPG3968.jpg

Poimelamandi

World water day. Acqua, una risorsa da tutelare e rispettare

wwd22.jpg

Poimelamandi

Un photo manager ad Abu Dhabi. Episodio cinque: nomen omen

20191205_GSca_GW01979-e1640114919362.jpg

Poimelamandi

Un photo manager ad Abu Dhabi. Episodio quattro: road trippin'

WhatsApp-Image-2021-12-17-at-11.48.06.jpeg