Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Senza categoria

Il potere antistress del respiro, il nuovo libro di Mike Maric

Il metodo per abbandonare definitivamente ansia, tensioni e stanchezza

MikeMaric_Libro.001.jpeg

Il metodo per abbandonare definitivamente ansia, tensioni e stanchezza

“Che stress!...” Quante volte abbiamo ripetuto questa frase!

Che gli si attribuisca un senso positivo o negativo con tutte le sfumature del caso, lo stress segna il punto di partenza del per­corso che faremo insieme in questo libro: perché è un indicatore, una spia, una risposta fisiologica predisposta dall’evoluzione agli stimoli esterni. E, come vedremo, il malessere o il benessere di­pendono in grande misura dalla relazione tra il nostro interno e ciò che sta al nostro esterno. Con il respiro – inspiro/espiro, ester­no/interno – a fare da tramite. Se viviamo male, respiriamo male; imparando a respirare meglio, vivremo meglio»

Mike Maric

È uscito il 4 giugno IL POTERE ANTISTRESS DEL RESPIRO : Il metodo per abbandonare definitivamente ansia, tensioni e stanchezza .

Edito da Vallardi, il nuovo libro dello scienziato del respiro MIKE MARIC , medico e coach di tanti atleti medagliati olimpici come il team di Michael Phelps (Giacomo Carini, Luca Pizzini, Silvia Scalia) , Filippo Magnini, Igor Cassina, Sara Cardin e team come il Settebello spiega come la potenza del respiro può essere fondamentale per combattere stress , ansia e migliorare le nostre prestazioni fisiche e mentali .

La prefazione del libro è dell’amico Filippo Ongaro , ex medico degli astronauti, ideatore del Metodo Ongaro per l'alta prestazione e la crescita personale.

Le conseguenze dello stress cronico sulla salute sono note: danni al sistema immunitario, ipertensione, infertilità, depressione. Per combatterlo, sempre più esperti concordano sui vantaggi di un approccio dolce e non farmacologico. Uno degli strumenti più potenti per attivare la nostra capacità di autoguarigione è anche il più sottovalutato: il respiro.

Mike Maric, campione mondiale di apnea, ha sperimentato su se stesso e sugli atleti con cui lavora un metodo innovativo per combattere il sovraffaticamento, la tensione e l’ansia attraverso tecniche di respirazione per tutti i livelli, dai principianti ai professionisti. Partendo dal gesto più naturale, questo libro ci insegna a intraprendere un percorso che ci riconnetta con le nostre risorse migliori per raggiungere gli obiettivi che contano. Usare al meglio i nostri polmoni può cambiarci la vita .

Che si tratti di stress da lavoro o meno, per rispondere alla mancan­za di gratificazione personale, al senso di frustrazione e insoddisfa­zione, all’apatia e al disagio psicofisico, si ricorre a compensazioni che minano la salute. Fumo, sedentarietà, dieta – o, meglio: non dieta – e alcol sono i fattori principali che oggi ci fanno ammalare. Giovani che non fanno sport, adulti che si ammalano, tutti siamo immersi in un vortice di vita che ci lascia senza respiro e mettiamo a rischio il nostro bene più prezioso, che è e rimane la salute ” afferma Mike Maric.

Il libro già disponibile in formato e-book dal 6 maggio si basa su 4 AREE DEL BENESSERE che sono alla base del metodo di Maric :

  • BREATHNESS , la gestione del respiro per ritrovare la nostra forza
  • MINDNESS , il lavoro mentale come pratica di rigenerazione
  • FOODNESS , la corretta alimentazione amica di corpo e mente
  • BEWATERNESS , l’attività fisica, nell’acqua e sulla terra

Secondo Maric , curare lo stress senza farmaci è possibile. Il miglior rimedio è nel nostro corpo: questo libro, unisce la scienza più aggiornata con l’esperienza diretta, ci mostra come riprendere in mano la nostra vita. Consigli, suggerimenti, esercizi, ricette per sconfiggere l’ansia e la fatica e rinascere nel corpo e nella mente.

Maric devolverà parte del ricavato delle vendite di questo volume  alla ricerca scientifica sulle patologie legate al respiro.

MIKE MARIC Nato a Milano da famiglia istriana, dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea. Medico specialista e docente all’Università di Pavia, nel 2004 è campione mondiale di apnea. A seguito di una profonda crisi personale dovuta alla perdita di un caro amico e collega abbandona l’attività agonistica per intraprendere un percorso incentrato sul respiro, in cui il punto di vista scientifico si intreccia con una più ampia riflessione e una serie di pratiche sperimentali. Inizia così la carriera di allenatore nonché coach con l’intento di migliorare le performance partendo dalla respirazione, diventando il riferimento per atleti e team di livello internazionale tra cui il team italiano PHELPS con Giacomo Carini, Luca Pizzini e Silvia Scalia e inoltre Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina, il Settebello e tanti altri ancora. Tiene corsi e seminari rivolti a tutti, dai bambini agli anziani, incentrati su quelle che chiama le 3R: Respirare, Rilassarsi, Ritrovarsi.

www.mikemaric.com

Copertina libro
MikeMaric_Libro.001

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Senza categoria

Parigi 2024. Il Presidente Mattarella consegna la bandiera agli azzurri

73099-scaled.jpg

Senza categoria

Report. Il posizionamento dello sport italiano a livello olimpico”. Numeri e dati 2013-2022.

Schermata-2023-01-19-alle-09.15.45.png

Senza categoria

Veneto: raddoppia il corso di aggiornamento Istruttori (con crediti SNAQ)

1704979830146.png

Senza categoria

Veneto. Corso di aggiornamento Istruttori.

Schermata-2023-12-30-alle-18.57.04.png

Senza categoria

Mondiale di Doha. Open Water. Criteri di selezione 5, 10 km e staffetta.

Schermata-2023-09-20-alle-07.23.43.png

Senza categoria

Convegno Allenatori FIN

Screenshot-2023-02-11-alle-12.28.00-e1676114931205.png

Senza categoria

Corso Aiuto Allenatore Unico

Screenshot-2023-02-11-alle-12.28.00-e1676114931205.png

Senza categoria

EYOF 2023. Prime medaglie azzurre da Maribor. DAY 1. Argento Clarissa Savoldi e bronzo Alberto Ferrazza.

Schermata-2023-07-24-alle-19.46.10.png

Senza categoria

AT THE POOL BAR: Cesare Butini al Cool Swim Meeting di Merano

20230616_GSca_CS04916.jpg

Senza categoria

Cool Swim Meeting 2023: si è conclusa la settima edizione.

20230617_GSca_GS03947.jpg

Senza categoria

Cool Swim Meeting: Day 3. Risultati, foto e report da Merano.

08-Ceccon-FINA-Best-M-copia.jpg

Senza categoria

Cool Swim Meeting 2023: la parola ai tecnici ospitati.

20230617_GSca_CS07384.jpg

Senza categoria

La FINP al 59° Trofeo Sette Colli con 20 atleti.

3d25dd9d-3e9d-4795-b927-0d734fb864f5-e1629868610506.jpeg

Senza categoria

Cool Swim Meeting: Day 2. Risultati, foto e report da Merano.

07-Ceccon-copia.jpg