USA Swimming. Trials olimpici splittati in due differenti eventi.
Dal 4 al 7 giugno 2021 andrà in scena la "WAVE I" e dal 13 al 20 giugno 2021 la "Wave II".
A causa dell'emergenza sanitaria anche USA Swimming, in collaborazione con il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti, ha dovuto mettere mano al format originario dei Trials olimpici al fine di poter garantire la massima sicurezza a tutti gli atleti che saranno in gara nel mese di giugno presso il Center Arena di Omaha in Nebraska.
La scelta adottata dai vertici della Federnuoto a stelle e strisce è stata quella di dividere in due distinti eventi gli U.S. Olympic Trials, sulla base di due tabelle tempi limite di qualificazione, dal 4 al 7 giugno 2021 andrà in scena la "WAVE I" e dal 13 al 20 giugno 2021 la "Wave II", quest'ultima prova prevede una partecipazione di circa 750 atleti è sarà quella che qualificherà ai Giochi.
Il periodo utile per il conseguimento dei minimi di qualificazione è piuttosto ampio (30 mesi) dal 28 novembre al 30 maggio 2021, è inoltre possibile partecipare alla "WAVE I" e in quella occasione ottenere la partecipazione alla "WAVE II" vincendo la finale o piazzandosi al secondo posto.
Al 20 gennaio 2021 gli atleti qualificati per i Trials sono 1.300.
" Abbiamo pensato che questa fosse l'opzione migliore e che consentisse a tutti gli atleti di prendere parte alle prove olimpiche, che per molti atleti è l'apice della carriera ", ha dichiarato Mike Unger , CEO di USA Swimming.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER