Trattare con cura
ESORDI AGONISTICI PRECOCI...meglio TRATTARE CON CURA. ph:
Ascolto, relazionalità, empatia, coerenza, fiducia , perseveranza, feedback specifici e non giudicanti e TEMPO per CONSOLIDARE , perché forse la cosa più sfidante non è il primo inaspettato esordio, ma la sua integrazione nella dimensione esperienziale profonda: l’incontro con le proprie capacità spesso spaventa, ci trova impreparati e disorientati.
L’esposizione pubblica, tipica dell’agonismo, amplifica il rischio di a spettative estreme, idealizzanti, refrattarie all’attesa.
Il giovane atleta sente tutta la responsabilità del gratificare o deludere chi lo osserva e deve imparare ad accogliere le proprie tenere gemme affinché possano sbocciare nella giusta stagione, ciclicamente, anche quando pochi sapranno aspettare. Perché non sono la concretezza del piazzamento o del riscontro cronometrico ciò che permette all’atleta di confermarsi, bensì il processo interiore intangibile, al quale soli pochi “alleati” consapevoli e preparati potranno concorrere: allenatori, squadra , genitori e tutti coloro che avranno condiviso il senso profondo ed evolutivo che il risultato agonistico potenzialmente possiede quando si sostanzia di opportunità evolutive, autoconoscitive e sociali, nonostante tutto.
L’atleta per esprimersi deve poter PERCEPIRE il TEMPO come ALLEATO e non come una minaccia , la PERSEVERANZA nutre il TALENTO e lo MANTIENE , offrendo ulteriori opportunità .
Nel lavoro con i giovani atleti, c’è qualcosa di più forte della loro riuscita agonistica: e’ il senso di profondo appagamento che sperimento ogni volta che raccontano di aver ricominciato a divertirsi in gara.
SWIM WIN - Altri contributi
- Trattare con cura
- Sulla paura del giudizio
- Gestire le aspettative esterne
- A tu per tu con la Dott.ssa Monica Vallarin
-
-
Dott.ssa Monica Vallarin
- Corso Massimo d’Azeglio n. 72 Torino (10126)
- m.vallarin@nuoto.com – cell. 339/8578109
-
Dott.ssa Monica Vallarin
ph: Giorgio Scala / Deepbluemedia
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER