Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Missy Franklin, la spalla e la campagna per il nuoto salvavita

Le mie spalle mi fanno così male che posso nuotare solo per 20-30 minuti. "... Il nuoto è un'abilità salvavita, è importante che ogni bambino sappia nuotare."

franklin.jpg

La 25enne ex stella del nuoto a stelle e strisce, Melissa " Missy" Franklin , vincitrice di cinque titoli olimpici ritiratasi dalle competizioni nel dicembre del 2018 a soli 23 anni, ha dichiarato al magazine People di avere difficoltà a praticare lo sport che l'ha resa popolare per via di un problema alla spalla sorto proprio sulla strada dei Giochi di Rio 2016 e mai risolto,  una lesione che non le ha più permesso di recuperare la brillantezza e la forma di un tempo, da qui, due anni fa, la scelta del ritiro.

A quanto pare il problema per la nuotatrice persiste tutt'oggi anche per nuotare solo 20-30 minuti per il semplice piacere di farlo, le sue dichiarazioni non lasciano alcun dubbio in merito ad una ipotesi di un suo possibile ritorno alle gare .

" Assolutamente no ... Le mie spalle mi fanno così male che posso nuotare solo per 20-30 minuti ... Non ho fatto il secondo intervento chirurgico alla spalla di cui avevo bisogno e non credo - a questo punto della mia vita - che tornare in acqua sia la cosa migliore per la mia salute fisica e mentale ... Penso di aver dato allo sport tutto quello che potevo, adesso posso fare qualcosa di buono fuori dalla piscina ".

In qualità di ambasciatrice di USA Swimming Foundation, la Franklin insieme ad altri nuotatori olimpici, Elizabeth Beisel, Cullen Jones e Rowdy Gaines, sta lavorando a sostegno di una campagna di sensibilizzazione nazionale sulla sicurezza in piscina denominata " Saving Lives Is Always in Season ", che vuole sensibilizzare sull'importanza di tenere le piscine aperte tutto l'anno e non solo nel periodo estivo per consentire l'insegnamento del nuoto e conseguentemente aumentare la sicurezza in acqua dei giovanissimi.

Non vogliamo che i genitori debbano aspettare fino alla prossima primavera o alla prossima estate per portare i loro figli in piscina ... Il nuoto è un'abilità salvavita, è importante che ogni bambino sappia nuotare ".

" Garantire ai bambini le lezioni di nuoto non può limitarsi solo al periodo estivo. le lezioni di nuoto insegnano abilità salvavita essenziali, dovrebbero essere disponibili tutto l'anno " ha affermato Rowdy Gaines, tre volte medaglia d'oro olimpica e direttore del Community Engagement presso USA Swimming. “ Questi programmi aiutano a mantenere i bambini al sicuro in acqua, è dimostrato che insegnare a un bambino a nuotare può ridurre il rischio di annegamento dell'88%. USA Swimming intende coinvolgere i genitori ed i responsabili politici di tutta la nazione in questa importante campagna sulla sicurezza in acqua. "

franklin

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Australia. Al vaglio l'ipotesi di una Australian Swimming League sul modello della ISL

Estero

L'australiana Madison "Madi" Wilson lascia il nuoto.

Estero

Russia. Sergey Fesikov nominato direttore sportivo del nuoto.

Estero

Nel fine settimana l'Euro Meet di Lussemburgo. Molti azzurri al via

Estero

Anche i giapponesi sbagliano. Bandierine posizionate a 3 metri anziché a 5 nella finale dei 400 misti a Tokyo. VIDEO

Estero

Ariarne Titmus riprenderà gli allenamenti a luglio. "Tornerò ad allenarmi per prepararmi a Los Angeles".

Estero

Il caso Tamás Kenderesi: il team legale punta il dito contro il CAS

Estero

Adam Peaty riparte dalla Repton School

Estero

Anticipazioni dall'Euro Meet di Lussemburgo. Al via Nicolò Martinenghi.

Estero

Sarah Sjöström trionfa per la settima volta all’Idrottsgalan 2025

LEN-20180804-AMas-AM0_4753-e1581011098365.jpg

Estero

I gemelli Wiffen in California in visita al Campus dei Golden Bears

Estero

Summer McIntosh in Europa per ùn collegiale in altura in Francia

20220625_AMas_AM08465.jpg

Estero

Cambio tecnico e sede di allenamento per Erika Fairweather

Estero

Il tecnico di Daniel Wiffen. Martin McGann: "Il sistema è difettoso ..."

Nuoto-com placeholder