100 farfalla, Swiss Aquatics ritira il ricorso
Accettato il risultato della finale, Swiss Aquatics propone nuove misure per migliorare i regolamenti e le procedure di gara in futuro
Swiss Aquatics ha deciso di ritirare il ricorso riguardante il presunto tocco irregolare di Josh Liendo nella finale dei 100 farfalla alle Olimpiadi di Parigi, in cui il nuotatore canadese si è classificato secondo davanti all'atleta elvetico Noè Ponti (nella foto insieme al suo allenatore Massimo Meloni).
Dopo un'attenta analisi, è stato unanimemente stabilito che le prove video disponibili non confermano un tocco asincrono da parte di Liendo. Swiss Aquatics, in accordo con l'atleta Noè Ponti e Swiss Olympic, ha quindi accettato il risultato e ha scelto di non intraprendere ulteriori azioni. Tuttavia, hanno inviato una lettera alla federazione internazionale World Aquatics con suggerimenti per migliorare i regolamenti e le procedure, come l'estensione del tempo per presentare reclami e un maggiore utilizzo delle registrazioni video.
Noè Ponti ha espresso pieno supporto alle decisioni e proposte di Swiss Aquatics e ha dichiarato di concentrarsi sugli obiettivi della prossima stagione.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER