Senna, torna l'allarme: World Triathlon annulla il primo allenamento
Le recenti piogge e i risultati dei test sollevano preoccupazioni sulla sicurezza delle competizioni di nuoto di fondo e triathlon, nonostante le rassicurazioni degli organizzatori
I risultati di nuovi test eseguiti venerdì hanno mostrato che la qualità dell'acqua della Senna è leggermente inferiore agli standard necessari per autorizzare le competizioni di nuoto. Le forti piogge durante la cerimonia di apertura hanno riacceso i timori sulla possibilità che il fiume, a lungo inquinato, sia abbastanza pulito per ospitare gare di nuoto.
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo , ha cercato di placare le preoccupazioni con un bagno pubblico nel fiume la scorsa settimana. La Senna sarà utilizzata per il nuoto di fondo e il triathlon.
I test giornalieri sulla qualità dell'acqua misurano i livelli di batteri fecali noti come E. coli. I test del gruppo di monitoraggio Eau de Paris hanno mostrato che a Bras Marie i livelli di E. coli erano superiori al limite di sicurezza di 900 unità formanti colonie per 100 millilitri, stabilito dalle norme europee, il 17 giugno, quando la sindaca ha fatto il bagno. Il sito ha raggiunto un valore di 985 il giorno in cui la sindaca ha nuotato insieme al capo di Parigi 2024 Tony Estanguet e al massimo funzionario governativo per la regione di Parigi, Marc Guillaume , insieme a nuotatori di club locali.
In altri due punti di misurazione più a valle, i risultati erano sotto la soglia di sicurezza. Il Comune di Parigi e la prefettura della regione parigina hanno notato che la qualità dell'acqua la scorsa settimana era conforme alle norme europee sei giorni su sette nel sito che ospiterà le competizioni olimpiche di nuoto.
È stato osservato che "il flusso della Senna è altamente instabile a causa degli episodi di pioggia regolari e rimane più del doppio del flusso usuale in estate," spiegando i risultati dei test.
La situazione della Senna e delle sue acque genera preoccupazione da tempo. Gregorio Paltrinieri ha monitorato la situazione da tempo e nel corso delle ultime settimane ha mostrato più una volta la sua preoccupazione per le condizioni dell’acqua nonostante le rassicurazioni. Di certo non aiuta a rimanere sereni neanche la scelta di World Triathlon che ha deciso di annullare il primo allenamento che in programma per la giornata di oggi sostenendo che in questo momento il livello dell’acqua non presenta garanzie sufficienti. Una situazione che però viene giudicata solo temporanea con la possibilità di tornare in acqua già a partire da martedì e mercoledì dove sono in programma altri allenamenti.
Nuotare nella Senna è vietato da oltre un secolo. Dal 2015, gli organizzatori hanno investito 1,5 miliardi di dollari per preparare la Senna alle Olimpiadi e garantire ai parigini un fiume più pulito dopo i Giochi. Il piano ha incluso la costruzione di un enorme bacino sotterraneo di stoccaggio dell'acqua nel centro di Parigi, la ristrutturazione delle infrastrutture fognarie e il miglioramento degli impianti di trattamento delle acque reflue.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER