Warner Bros. Discovery e Eurosport presentano i Giochi Olimpici di Parigi 2024 con Luca Dotto e Aglaia Pezzato
3800 ore di trasmissione, oltre 100 esperti, timeline interattiva e 50 feed in contemporanea per raccontare i Giochi di Parigi
Questa mattina, nella raffinata cornice della Fondazione Catella, nel cuore di Milano, l'emittente Discovery+ ha presentato squadra e palinsesto per la copertura dei Giochi di Parigi 2024.
Discovery+ è broadcaster olimpico ufficiale dai Giochi invernali di Pyeongchang 2018 e lo sarà almeno fino a Brisbane 2032.
La copertura televisiva sarà senza precedenti: oltre 3800 ore di programmazione suddivise fra le reti Eurosport 1 ed Eurosport2 per garantire la copertura integrale e in tempo reale di ogni singola disciplina, con un centinaio di campioni ed esperti del mondo sportivo che porteranno la loro esperienza e daranno voce alle Olimpiadi. Per il nuoto si alterneranno ai microfoni Luca Dotto e Aglaia Pezzato.
L'AD del gruppo Alessandro Araimo ha evidenziato come l'impegno del broadcaster sia quello di portare i Giochi a tutti gli italiani in tutte le fasce di età, con particolare attenzione ai giovani, agevolati in questo dalla collocazione geografica che consentirà la trasmissione degli eventi lungo tutto l'arco della giornata senza richiedere levatacce notturne come fu per Tokyo 2021.
Un ruolo fondamentale sarà naturalmente svolto dalle piattaforme social e dalla capacità dell'emittente di raccontare in maniera capillare le straordinarie storie che ogni disciplina può raccontare: una timeline interattiva con notifiche live e oltre 50 feed in contemporanea.
Un ulteriore elemento di fascino origina dalla scelta di portare i Giochi dentro la città, con la capitale francese disseminata di stadi e campi gara a cominciare dal nuoto di fondo che gareggerà lungo la Senna nel cuore di Parigi.
Il presidente del CONI Giovanni Malagò, intervenuto in video, ha evidenziato la grande partecipazione azzurra, con le atlete e gli atleti italiani che hanno conquistato pass praticamente in tutte le discipline.
Degno di nota il fatto che, per evidenziare l'alto livello dello sport nazionale, Malagò abbia citato la presenza di sei nuotatori azzurri nelle top 5 mondiali e successivamente, parlando di giovani in rampa di lancio, abbia nominato Benedetta Pilato.
Sul palco, Luca Dotto ha condiviso le emozioni di atleta olimpico e si è detto ottimista sul potenziale della squadra azzurra, e, pur trincerandosi dietro la scaramanzia, ha puntato le sue fiches su Thomas Ceccon.
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia.
discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento . Per il ritorno in Europa dei Giochi Olimpici, il team di Warner Bros. Discovery ha messo in campo uno straordinario sforzo produttivo, tecnologico ed editoriale, con l’obiettivo di rendere unica l’esperienza degli spettatori e memorabile ogni singolo giorno di competizione.
Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Italy & Iberia : «I Giochi Olimpici sono la massima celebrazione dello sport e l’offerta di Warner Bros. Discovery e Eurosport per Parigi 2024 è monumentale. Grazie a discovery+ ogni abbonato si immergerà come mai prima d’ora in un’esperienza che spazia tra contenuti live – ogni secondo delle 3800 ore di competizione – approfondimenti, collegamenti live da Casa Italia, interviste, speciali e decine di contenuti extra dedicati ai Giochi. Come broadcaster ufficiale siamo davvero orgogliosi di dare agli oltre 400 atleti della spedizione italiana il palcoscenico che meritano, premiando i sacrifici di anni e mostrando la passione e la dedizione che li ha portati a competere ai Giochi».
LA SQUADRA DI TALENT
discovery+ ed Eurosport avranno a disposizione i migliori campioni ed esperti del mondo sportivo, atleti olimpionici che porteranno la loro esperienza e daranno voce alle competizioni di Parigi 2024. Una grande squadra di quasi 100 talent fra cui Dorothea Wierer, Margherita Granbassi, Roberta Vinci, Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano, Andrea Meneghin, Luca Dotto, Pino Maddaloni, Roberto Cammarelle, Riccardo Magrini, Michele Frangilli, Hugo Sconochini, Marta Pagnini, Marco Aurelio Fontana, Rossano Galtarossa, Leonardo Binchi, Aglaia Pezzato e molti altri.
Un team di opinionisti a cui s’aggiungono conduttori e giornalisti, Marco Cattaneo, Giulia Cicchinè, Guido Bagatta, Fabrizio Monari e Zoran Filicic che da Parigi, insieme alle inviate Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano e Dorothea Wierer, ci faranno respirare le emozioni da Casa Italia e dai campi di gara.
L’OFFERTA EDITORIALE: SI PARTE AL MATTINO CON SVEGLIA PARIGI
A dare il buongiorno al pubblico italiano saranno Rachele Sangiuliano e Fabrizio Monari, che ogni mattina alle 8:00 lanceranno la copertura olimpica con Sveglia Parigi dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Hotel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery nella capitale francese durante i Giochi. Con la presentazione della giornata tra protagonisti annunciati e ambizioni italiane di medaglia, ci sarà spazio per i collegamenti con le venues già operative e gli ospiti speciali da Casa Italia .
Dorothea Wierer da Parigi sarà protagonista di Parigi Doro , un diario quotidiano con il dietro le quinte di ciò che accade durante i Giochi Olimpici, i momenti più emozionanti di preparazione alle gare e le voci dei protagonisti. In Family Cam con Valentina Marchei , l’ex-pattinatrice seguirà le famiglie e gli amici degli atleti italiani per vivere insieme le emozioni in tempo reale e il post della gara più attesa della loro carriera.
La giornata si chiuderà da Casa Italia alle 23.00 con Place d’Italie , dove Marco Cattaneo farà un riassunto della giornata olimpica tra highlights, interviste e contenuti speciali.
Infine, sul sito Eurosport.it e i suoi canali social saranno aggiornate in tempo reale tutte le notizie direttamente da Parigi 2024 con i video dei momenti più belli, gli approfondimenti editoriali, il medagliere e molto altro.
DISCOVERY+: PROGRAMMAZIONE PERSONALIZZATA E “MEDAL ALERT”
Dal 24 luglio all'11 agosto , discovery+ sarà l’unica piattaforma dove seguire in tempo reale ogni minuto, medaglia e performance degli atleti italiani e non solo. Grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche “in mosaico” , gli abbonati potranno godere di oltre 3800 ore di contenuti per non perdersi nemmeno un istante delle star dello sport mondiale e degli atleti italiani alla conquista del medagliere. Infatti, la piattaforma di Warner Bros. Discovery offrirà al pubblico la possibilità di impostare una programmazione olimpica personalizzata , oltre alle notifiche di medaglia , tramite la scelta delle gare preferite, degli highlights e dei momenti clou da poter seguire in diretta e on-demand su ogni device . Il tutto con la massima semplicità d’uso.
GIANMARCO TAMBERI OLYMPIC AMBASSADOR DI DISCOVERY+: UN ANNO A 39,90 EURO
Gianmarco Tamberi è Olympic Ambassador di Warner Bros. Discovery e protagonista della campagna pubblicitaria di Parigi 2024 . In uno dei promo che lo vedono protagonista, il campione di salto in alto si cimenta in alcune discipline olimpiche, invitando gli appassionati a seguire le gesta dei campioni su discovery+. Tamberi sarà inoltre uno dei protagonisti del key art ufficiale della campagna italiana insieme a Paola Egonu e Marcell Jacobs. A integrare gli spot del campione olimpico in carica di salto in alto, sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery la campagna ufficiale Break Free realizzata dal team Eurosport .
Per dare a quante più persone possibili questa opportunità, discovery+ è in promozione per i nuovi abbonati al prezzo annuale di 39,90 euro : un’offerta speciale che include i pacchetti Intrattenimento e Sport .
I LOONEY TUNES SUPPORTANO ITALIA TEAM
I personaggi dei Looney Tunes hanno un lungo legame con lo sport da quando nel 1996 furono protagonisti di Space Jam e del sequel 2021 Space Jam: A New Legacy , oltre a una passata collezione di prodotti con il Team USA dei Giochi Olimpici di Atlanta 1996. Per questo Warner Bros. Discovery Global Consumer Products, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale e Italia Team, ha realizzato una serie di prodotti di consumo sviluppati con i licenziatari ufficiali degli iconici personaggi Looney Tunes: Bugs Bunny (prossimamente con Gianmarco Tamberi) e Lola Bunny, Daffy Duck, Will E. Coyote e Tweety, protagonisti di prodotti a tema olimpico .
Sono inoltre disponibili sul canale WB Kids di YouTube e trasmessi sui canali Eurosport durante la copertura dei Giochi Olimpici gli Sport Made Simple , presentati da Bugs Bunny per spiegare le regole della staffetta di atletica 4x100 metri e delle discipline tennis, breaking, mountain bike, volley e ginnastica nello stile inimitabile di Bugs.
“UN ATTIMO DI TREGUA”: IL PROGETTO ARTISTICO DI ARISTIDE BARRAUD
Aristide Barraud , artista, ex giocatore di rugby internazionale in Francia e in Italia, rimasto ferito durante gli attentanti terroristici a Parigi del novembre 2015, sarà protagonista a Casa Italia con la sua opera “Un attimo di tregua” . Si tratta di un’opera evolutiva e partecipativa che prenderà forma giorno dopo giorno sui muri di Casa Italia. Accompagnato della sua squadra di sette giovani talenti artistici (italiani, franco-italiani e giovani francesi della periferia parigina), Aristide Barraud immortalerà i momenti epici delle competizioni utilizzando i miti classici nel contenuto e nella forma narrativa.
IL SUPPORTO IOC REFUGEE OLYMPIC TEAM
Oltre diecimila atleti di quasi duecento delegazioni provenienti da tutto il mondo si contenderanno una medaglia olimpica a Parigi 2024. Il team di Eurosport, i suoi telecronisti e talent expert accompagneranno il pubblico in diretta integrale sui canali e le piattaforme di Warner Bros. Discovery, che supporta attivamente l’IOC Refugee Olympic Team - 36 atleti da undici Paesi, presenti anche due residenti in Italia (Iman Mahdavi e Hadi Tiranvalipour) in rappresentanza di oltre cento milioni di sfollati - attraverso la campagna #HomeCrowd.
UFFICIO STAMPA WARNER BROS. DISCOVERY
Adriano Baioni, Vice President Communication & News Italy & Iberia
UFFICIO STAMPA EUROSPORT
Fabio Disingrini, Press Office Manager
Ph. ©Discovery Ufficio Stampa
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER