I nostri obbiettivi ci devono rispecchiare
Il nuovo contributo per la rubrica SWIM WIN a cura della Dott.ssa Monica Vallarin.
Ad inizio stagione una delle pratiche più utili è la pianificazione degli OBIETTIVI con l’aiuto del modello SMART ( specifico-misurabile- accordato-rilevante/realizzabile-tempificato) e della METODOLOGIA STRATEGICA .
Un buon PIANO D’AZIONE è una MAPPA per l’intero anno. Lo Psicologo dello sport guida e facilita il processo, aiutando atleta e allenatore a costruire un percorso CONDIVISO, CHIARO e REALIZZABILE. Dedicare ed investire su questo processo costituisce un ANCORAGGIO per le fasi future, un polo stabile per la MOTIVAZIONE e un riferimento FLESSIBILE per ri-orientare la DIREZIONE dell’IMPEGNO, OTTIMIZZANDO le risorse fisiche, psichiche e strategiche dei singoli attori e delle SQUADRE E DEI TEAM.
Quando il FUTURO è poco PREVEDIBILE, dare una DIREZIONE ai nostri COMPORTAMENTI, allinearli con i nostri SCOPI, ascoltando le EMOZIONI e sciogliendo le CONVINZIONI LIMITANTI, può favorire quel senso di EFFICACIA PERSONALE e restituire la sensazione di CONTROLLABILITÀ nei confronti della REALTÀ , sia essa SPORTIVA o PROFESSIONALE, con una tangibile RIDUZIONE dell’ANSIA e dell’INCERTEZZA soggettiva e un positivo incremento della DISPONIBILITÀ alla MESSA in GIOCO personale .
Anteprima dei prossimi contributi.
Tutti i contributi di SWIM WIN
ph: Giorgio Scala / Deepbluemedia
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER