SINNERMANIA!
Non è chiaro cosa scatti nella testa degli italiani, che di punto in bianco per seguire le gesta di un atleta sono disposti ad alzarsi a orari da panettiere e diventano esperti di discipline delle quali in larghissima maggioranza si sono sempre disinteressati
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Sinner_MCM23_8_52883593853_scaled_e1706297262342-1706x960_GeY38zs.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Sinner_MCM23_8_52883593853-2304x3455_aWiTqqW.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/iStock_179144065-1293x811_C8TvO7s.jpg)
Jannik Sinner ce l’ha fatta.
Ha scalato quel gradino che separa il tifo sportivo dalla venerazione.
Come pochissimi prima di lui: Alberto Tomba, Marco Pantani, Valentino Rossi e, ultimo personaggio in ordine cronologico di magnitudo paragonabile, Federica Pellegrini.
Non è chiaro cosa scatti nella testa degli italiani, che di punto in bianco per seguire le gesta di un atleta sono disposti ad alzarsi a orari da panificatore e diventano esperti di discipline delle quali in larghissima maggioranza si sono sempre disinteressati.
È anche difficile individuare un tratto comune tra questi personaggi: si va da un gagliardo pacioccone come lo sciatore bolognese a un’algida valchiria delle piscine, da uno sfrontato gaglioffo come il motociclista marchigiano a, appunto, l’imperscrutabile neo finalista degli Australian Open.
Non è questione di risultati sportivi: pensate alle straordinarie sciatrici azzurre dell’ultima generazione o alle vincitrici di slam come Flavia Pennetta e Francesca Schiavone , non omaggiate di neppure una frazione del consenso che circonda il collega sudtirolese.
Di certo non conta la simpatia: Sinner è amabile come un filone di mozzarella del discount, e per quanto grazioso non è certamente un Adone -e il caso Pantani chiuderebbe comunque il tema bellezza.
Escluderei anche il patriottismo, considerato che l’italiano di Jannik è fluente e spontaneo come l’inglese di Matteo Renzi.
L’unico tratto comune sembrerebbe essere la pratica di uno sport individuale: è vero che nel 1983 le gesta dell’equipaggio di Azzurra furono seguite da milioni di persone ma si trattava, appunto, di “Azzurra”: dell’equipaggio non si ricorda più nessuno.
Forse il segreto è intercettare lo spirito del tempo: Alberto Tomba era l’alfiere dell’Italia godereccia degli anni Ottanta, la smorfia di Marco Pantani era stropicciata come i jeans di Eddie Vedder , Federica Pellegrini è l’incarnazione del concetto stesso di empowerment femminile.
Lascio a voi stabilire se Sinner sia un fedele interprete dello Zeitgeist degli anni Venti, il fatto su cui volevo richiamare la vostra attenzione è che se domenica alzerà la coppa nella Rod Laver Arena decine di migliaia di bambine e bambini lasceranno la piscina per il tennis, quindi FORZA MEDVEDEV ALÉ ALÉ ALÉ.
Ph. dii si.robi - CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=132685340
ARTICOLI CORRELATI
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER